Non solo a Pasqua, la torta Pasqualina è un semplice piatto perfetto per la primavera e le merende all’aria aperta scopriamo come preparane una insieme a meno di 3€ a persona!

INGREDIENTI
Spinaci già puliti 0,75 kg
Ricotta vaccina 250 g
Uova medie 6
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 95 g
Cipolle 1/4
Maggiorana 2 rametti
Noce moscata q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d'oliva 12.5 g
3 sfoglie di pasta

PREPARAZIONE

1: Fai appassire gli spinaci in una padella insieme all'olio e alla cipolla tritata, sala, pepa e fai insaporire per qualche minuto, quindi spegni il fuoco. Una volta che la verdura si sarà intiepidita, lasciala scolare in un colino, poi sminuzzala su un tagliere e trasferiscila in una ciotola. Aggiungi 1 uovo, 25 g di formaggio grattugiato, e foglioline tritate di maggiorana fresca. Sala, pepa e amalgama bene il tutto.
2: In un'altra ciotola metti la ricotta, lavorala con una frusta per ammorbidirla e aggiungi 2 uova; mescola e aggiungi 45 g di formaggio grattugiato, una spolverata di noce moscata e un pizzico di sale, poi mescola bene.
3: Prendi una sfoglia e falla aderire ai bordi della tortiera; anche se fuoriesce dalla teglia, non preoccuparti perché è una caratteristica propria della torta Pasqualina. A questo punto aggiungi il composto di verdura, livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio, poi versaci sopra la crema di ricotta e livella anch'essa.
4: Con il dorso di un cucchiaio fai 3 conche adagiaci all’interno i tuorli delle uova rimaste. Mi raccomando, attenzione a non romperli!
5.Sbatti leggermente i bianchi d'uovo avanzati con un pizzico di sale e versali per ricoprire la superficie di ricotta. Cospargi la torta pasqualina con il parmigiano rimasto, dopodiché copri il ripieno con la terza sfoglia, che sarà più piccola rispetto alle due precedenti. Spennella anche questa sfoglia con l'olio, dopodiché copri il tutto facendo aderire bene la sfoglia come in precedenza.
6.Ora non ti resta che infornare la torta Pasqualina in forno già caldo nel ripiano più basso a 180 gradi per 55 minuti (in forno ventilato a 160 gradi per 45 minuti). A cottura ultimata sfornate la torta pasqualina e prima di toglierla dalla teglia lasciala intiepidire e… buona Pasqua o merenda a tutti!